Prima Pagina > Turismo ed Eventi > Feste e Sagre

Feste e Sagre

Mese di Marzo – Vigilia e festività dell’Annunciazione di Maria Vergine, patrona di Fiumedinisi.

I festeggiamenti iniziano nel primo pomeriggio della vigilia col pellegrinaggio alla chiesetta di Sant’ Anna e proseguono nella serata con “I Viaggi”, processione penitenziale in ginocchio delle donne devote alla Madonna. Dalla tarda serata e fino all’ indomani si svolgono le funzioni religiose, tra le quali i Vespri con la distribuzione del cotone benedetto, la messa solenne con panegirico e infine la processione per le vie del paese dei simulacri della Madonna, dell’Angelo Gabriele e del Reliquiario argenteo del Capello della Madonna.

In alcuni anni, per motivi liturgici, le date dei festeggiamenti vengono anticipate o posticipate.

Per informazioni: Parrocchia Maria SS. Annunziata - Piazza San Pietro - Tel: 0942 771019

Venerdì Santo – sera –

Via Crucis nella Chiesa Madre ed estensione del Reliquiario argenteo della Santa Croce; segue la processione per le vie del paese dei simulacri di Gesù Cristo morto e della Madonna addolorata.

Corpus Domini – Giugno –

Processione per le vie del paese con l’ostensorio dell’Eucaristia portato dall’arciprete, sotto l’ombrellino ed il baldacchino, tessuti in tela con fili d’oro.

Domenica di Settembre –

Processione per le vie del paese e pellegrinaggio alla chiesetta omonima.

Domenica di Agosto – circa ogni 5 anni – Festa della Vara –

E’ la più antica, famosa e caratteristica festività di Fiumedinisi, istituita nel XVI secolo durante la dominazione spagnola ed in seguito alla fondazione della Confraternita dell’Annunciazione. Nove settimane prima inizia la preparazione alla grande festa che culmina in una domenica di agosto prestabilita dalla Confraternita d’ intesa con la parrocchia. Dopo la messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Messina la grande macchina (lunga m 12 e alta m 8), portata a spalla da circa 150 devoti in abito completamente bianco, percorre la cosiddetta “strada a Vara”, e nel pomeriggio ritorna nella piazza matrice. Sulla Vara prendono posto, oltre all’arcivescovo ed all’arciprete, te bambini scelti dalla popolazione locale che impersonano il Padre Eterno, l’Angelo Gabriele e la Madonna e che indossano abiti tradizionali. La rappresentazione si chiude col canto dialettale tramandato a secoli dei tre personaggi tradizionali. Si tratta sicuramente di una delle feste popolari e religiose più interessanti e tradizionali della Sicilia, ricordata dal folclorista Giuseppe Pitrè, che conserva in buona parte le peculiarità della manifestazione originaria.

Prima domenica di Settembre – Contrada Santissima – Chiesa SS. Trinità –

Festa popolare e religiosa che si celebra da centinaia di anni presso la chiesetta rurale della SS. Trinità, sita nei pressi dei ruderi dell’antico convento carmelitano (secolo XVI). I festeggiamenti iniziano la sera precedente e si protraggono nella notte in tutta Valle degli Eremiti, alla luce ed al calore dei falò fino alle prime luci dell’alba. La domenica la festa prosegue con tradizionali giochi, con le funzioni religiose e la processione lungo la valle.

Alcune domeniche di Novembre che vengono stabilite di anno in anno – Sagra: Capricci d’Autunno della Valle del Nisi –

La sagra si svolge già da alcuni anni ed ha conseguito notevole successo. La manifestazione vuole promuovere, valorizzare e commercializzare i prodotti tipici e le risorse agricole e pastorali del territorio. Ogni anno viene allestito un apposito programma che, quando è pronto, viene pubblicato sul sito web del Comune di Fiumedinisi e può essere consultato alla voce Eventi

Mappa | Guida alla navigazione | Contattaci | Credits