Si porta a conoscenza dei cittadini che in data 25 maggio u.s. il Ministero dell’Interno ha sottoscritto con “S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus” il Protocollo d’intesa per l’affidamento in gestione del numero “116000- Linea telefonica diretta per minori scomparsi”.
Al numero 116000 è stato associato il Servizio “Linea telefonica diretta per i minori scomparsi, uno di quei servizi a valenza sociale al quale tutti i cittadini dell’Unione possono accedere, componendo un numero telefonico gratuito.
Detto servizio è stato istituito dalla Commissione Europea affinché il cittadino dell’Unione, in caso di scomparsa di un minore, componendo questo numero avrà accesso al medesimo servizio, indipendentemente dallo Stato in cui si trova.
Il servizio viene attuato sull’intero territorio nazionale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con compiti di: rispondere alle segnalazioni di scomparsa e comunicarle alle Forze di Polizia; offrire consigli e sostegno alle persone responsabili dei minori; contribuire alle indagini.
L’intesa sottoscritta, oltre ad affidare in gestione al Telefono Azzurro la “Linea Telefonica diretta per i minori scomparsi”, disciplina i termini della collaborazione volta, nel rispetto di competenze e responsabilità, alla salvaguardia dell’integrità fisica e psichica del minore.
Dalla Residenza Municipale, lì 08/09/2009
Il Sindaco
Antonio Pinzone