Itinerari turistici
Categorie itinerari turistici
- Tutte le categorie (12)
- Aree Attrezzate (1)
- Luoghi di Interesse (6)
- Percorsi a cavallo (1)
- Sentieri (4)
-
Percorsi a cavallo
A cavallo tra Pederobba e Sarmede
Quattro tappe per un percorso di complessivi 92 km: un trekking a cavallo, di media difficoltà, il cui percorso si snoda da Pederobba fino ad arrivare a Rugolo di Sarmede, passando per Madonna delle Grazie, Tre Ponti, laghi di Revine ...
-
Aree Attrezzate
Area attrezzata COL OLIVER
Nel 1994 la Pro Loco Comunale di Sarmede ha dato inizio ai lavori di recupero ambientale e alla costruzione di una area attrezzata a scopo ricreativo e di valorizzazione del territorio in una località nel Bosco del Cansiglio e precisamente ...
-
Luoghi di Interesse
Chiesa della Madonna di Val
Denominata Madonna di Valle nel catasto Napoleonico, sorge alle falde del monte Castelir, nel bosco tra Rugolo, Palù e Sarmede, è citata per la prima volta il 14 maggio 1599.
-
Luoghi di Interesse
Chiesa di San Giorgio in Rugolo
L’attuale chiesa parrocchiale di Rugolo è dedicata a S. Giorgio. Il culto di questo martire orientale venne diffuso in Occidente dai Longobardi e probabilmente il primo edificio di culto, fu edificato nell’epoca della loro dominazione (sec. VI-VII).
-
Luoghi di Interesse
Chiesa di San Pancrazio a Montaner
Costruita tra 1872 - 1891 e consacrata nel 1892, con pala dell'altare maggiore di Antonio Dal Favero San Pancrazio tra S. Rocco e S. Appolonia, affresco di Noè Bordignon Il Primato di San Pietro, e due grandi quadri di ...
-
Luoghi di Interesse
Chiesa di Santa Cecilia a Val (Montaner)
Costruita probabilmente da un signore Da Camino tra il 1238 e 1323. La Chiesa compare in una prima attestazione del 1316 e apparteneva alla diocesi di Ceneda e nella Pieve di Fregona.
-
Luoghi di Interesse
Chiesa di Sant'Antonio a Sarmede
Costruita all'inizio del 1800 in stile barocco, con affresco di Noè Bordignon La gloria di Sant'Antonio di Padova, uno stendardo con Madonna con Bambino fra i SS. Antonio di Padova, Sebastiano, Rocco, Floriano e Biagio.
-
Luoghi di Interesse
-
Sentieri
Montaner - Cal De Zot - Le Scaffe
L'itinerario parte a nord di Montaner, a quota 330 metri; si percorre una stradina protetta da muri a secco e dalla località La Volt una deviazione porta in località Scalette.
-
Sentieri
Sentiero del Santo
L'itinerario parte da Borgo Martin seguendo una mulattiera protetta da muri a secco, utilizzata un tempo per il trasporto a valle del fieno e del legname.
-
Sentieri
Sentiero Pagnoca
Itinerario storico didattico, della lunghezza di circa m. 4600 e un dislivello di circa 560 m., che ricalca il percorso seguito il 26 marzo del 1944 dai partigiani di Montaner nella loro prima salita in Cansiglio (Col Alt) e lungo ...
-
Sentieri
Strada del Patriarca
Il Monte Castelir rappresenta un punto panoramico che guarda la catena Monte Cesen-Col Visentin, il Monte Pizzoc, il Montello ed il Castello di Cordignano.